VoIP – Telefonia via Internet

Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando...

Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’ altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP.

Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare e ricevere telefonate verso la rete telefonica tradizionale (PSTN).

Il Voip tradizionale presuppone la sostituzione del centralino e degli apparecchi telefonici ed una buona connessione ad internet.

Ogni telefono Voip presuppone anche il cablaggio di nuove prese ethernet nei locali e spesso, la sostituzione degli switch di rete. Questo è ovviamente un falso problema, in quanto i telefoni VoIP solitamente hanno due porte ethernet configurabili in modalità switch, proprio per preservare l’utilizzo di una singola porta di rete.

Grazie alle partnership con molti operatori specializzati, Sokom è in grado di offrire una soluzione per la telefonia Voip di nuova generazione.

La nostra soluzione è applicabile a PBX esistenti, oppure installando un nuovo PBX che assume quindi anche la funzione di Media Gateway e di Unified Communications Center.

Sokom inoltre grazie agli accordi con operatori telefonici Voip, e grazie alla professionalità acquisita è in grado di offrire soluzioni integrate di telefonia VoIP e centrale telefonica, con un abbattimento dei costi sul traffico e una dinamicità e versatilità imbattibile.

Unified Communications (UC): Videotelefonia, Instant Messaging e Mobility.

Il tema Unified Communications, così come quello della telefonia IP, è divenuto indissociabile dal mondo del lavoro: collaboratori e partner si connettono e scambiano informazioni in tempi brevissimi. Utilizzando diversi sistemi di comunicazione migliorano la loro raggiungibilità, aumentano la loro efficienza ed accellerano di conseguenza i processi aziendali. Tutto questo è possibile solo grazie ad una struttura di comunicazione omogenea ed integrata. Proprio ciò che viene offerto dalle Unified Communications. I diversi elementi di Unified Communications rendono il centralino VoIP PBX una soluzione di comunicazione completa ed evoluta e al tempo stesso compatta e funzionale.

Nella soluzione offerta da Sokom, il modulo centrale è costituito dal Webclient che riunisce più elementi di Unified Communications nella sua ben strutturata superficie: telefonia IP classica, audioconferenze, rubriche aziendali, cronologia chiamate, informazioni di presenza, Instant messaging, Collaboration-Sessions, videotelefonia o videoconferenze. Con la soluzione Unified Communications tutto è realizzabile, non importa se ci si trova in ufficio, homeoffice o fuori sede.

Le Unified Communications sono ancora molto più di questo: in alternativa al fax analogico è possibile inviare e ricevere fax direttamente dal proprio PC o Mailclient senza server aggiuntivi, ulteriori software o interfacce.

La Mobile Integration gioca un ruolo altrettanto importante nell’ambito delle Unified Communications: i telefoni cellulari possono essere facilmente collegati al centralino VoIP PBX, grazie alle funzioni Mobility, diventando così un interno completo. Essi beneficiano delle funzionalità del PBX gestibili comodamente tramite l’Unified Communications Client che, come Webclient, compatibile con tutti gli smartphone.

L’elemento di Unified Communications Voicemail assicura che i collaboratori siano sempre raggiungibili e che nessuna chiamata vada persa. Una soluzione Voicemail professionale, integrata, indipendente da server e disponibile in rete per tutti gli utenti del centralino VoIP PBX.

VoIP Sokom

Sokom permette di aggiungere alle funzionalità del VoIP tradizionale, tecnologie modulari alternative (GSM, UMTS, ISDN) per garantire sempre la sicurezza e la stabilità di ogni piattaforma di comunicazione.

– Minori costi per singola chiamata

– Riduzione del canone telefonico (circa 50% in meno)

– Riduzione costi delle chiamate  (circa 20%/25% in meno)

Benefici tecnici

–  Continuità dei servizi voce e dati assicurata anche in assenza di connettività (backup ISDN e UMTS)

– Mantenimento dell’infrastruttura esistente

– Salvaguardia degli investimenti effettuati

– Risoluzione guasti accelerata

– Assistenza personalizzata

La nostra azienda inoltre, grazie alla partnership con Innovaphone, azienda leader nel settore dei centralini VoIP,  è in grado di adeguare le centrali telefoniche dei clienti gestendo al meglio la migrazione verso il nuovo sistema IP e garantendo un livello affidabile del servizio

Sokom oltre a progettare la nuova rete telefonica e analizzarne lo stato esistente, è in grado di  effettuare simulazioni virtuali al fine di dimensionare il livello di banda internet sufficiente per il corretto funzionamento del VoIP.