Monitoraggio e Assistenza

Monitoraggio L’evoluzione tecnologica e quindi il passaggio a digitale, richiede sempre più spesso un controllo capillare degli apparati ricetrasmittenti per...

Monitoraggio

L’evoluzione tecnologica e quindi il passaggio a digitale, richiede sempre più spesso un controllo capillare degli apparati ricetrasmittenti per avere una continuità di funzionamento.

La soluzione che noi proponiamo è basata su 2 Livelli di controllo e monitoraggio del network:

  1. Livello fisico locale;
  2. Livello logico.

Il “livello fisico locale” è costituito da apparati distribuiti all’interno del network i quali hanno la funzione di controllare una serie di parametri base per il funzionamento delle apparecchiature tra cui:

– controllo temperatura;
– controllo umidità;
– controllo presenza di rete elettrica;
– controllo carica delle batterie;
– accendere o spengere a livello elettrico un apparato in remoto;
– accendere o spengere un relè in remoto;
– leggere una sonda remota (es. sonda allagamento o sonda fumo);

Il “livello fisico locale”, nel network  è costituito dalle schede di monitoraggio dislocate in tutti i siti della rete.

Le schede di monitoraggio sono collegate al network attraverso apposito cavo di rete negli switch, ma nel caso di blocco di rete logica (indirizzamento IP) dovranno comunicare con il nostro centro di diagnostica almeno via sms per la segnalazione dell’eventuale down di rete.

Il “livello logico”, nel network è invece gestito attraverso l’installazione di un server collocato all’interno del centro stella con apposito sistema software di management che controllerà tratta per tratta tutti gli apparati attraversando la rete IP.

Attraverso tale software è possibile controllare a livello IP lo stato degli apparati (se correttamente raggiungibili) verificandone tutte le funzionalità (es. larghezza di banda, banda occupata, bilanciamento della banda, occupazione cpu, occupazione ram) e creando dei grafici statistici.

Tutti i dati avranno degli indicatori massimi di soglia (es. livello di ping, occupazione di banda) sopra i quali verrà attivato l’allarme che invierà apposita email e/o sms di alert di eventi sospetti.

Verranno inoltre creati dei grafici statistici in modo da vedere l’andamento della rete e di tutti i pacchetti ip che vi transitano sopra.

Il software inoltre si occupa anche di verificare il traffico e lo cataloga almeno in base al tipo, e alla destinazione in modo da poter ottimizzare la rete.

Assistenza

L’ assistenza che offriamo, integrata al sistema di monitoraggio può variare a seconda del progetto.

Sokom attraverso il suo  NOC (Network operations center) è in grado di offrire assistenza telefonica e assistenza on site sul cliente.

A seconda delle gravità dei guasti un sistema automatico segnala ai tecnici in servizio quale è tipologia di problema e quindi se l’intervento può essere effettuato in remoto oppure on site.

Nel caso di intervento on site Sokom, interviene direttamente con proprio personale specializzato ed a seconda del tipo di progetto con diversi SLA (Service Level Agreement) definiti con il cliente in modo da rendere possibile la Business Continuity.

Sokom ha al suo interno tutti gli strumenti e tutti i tecnici specializzati per la risoluzione dei problemi.